Ti trovi qui:

Home » Corsi » Corsi di formazione per lavoratore/preposto/dirigente » La formazione dei formatori per la sicurezza – aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti

La formazione dei formatori per la sicurezza – aggiornamento per RSPP, ASPP, Dirigenti e Preposti

I Docenti Formatori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro che devono acquisire il requisito del percorso formativo in didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (criteri 2°- 6°) possono partecipare a questo corso per soddisfare quanto richiesto dal decreto stesso. Il corso è valido sia come aggiornamento del Modulo B di tutti i macrosettori per RSPP e ASPP, sia come aggiornamento per la formazione di Dirigenti e Preposti.
OBBIETTIVI: Rafforzare le competenze formative del personale che si occupa della formazione sulla sicurezza. Rafforzare l’entusiasmo e la motivazione alla formazione come servizio alla persone e veicolo di trasmissione di valori. Trasmettere competenze per la guida e il coordinamento di persone e gruppi.
METODOLOGIA FORMATIVA: esperienziale, ossia con coinvolgimento diretto dei partecipanti e sapienziale, ossia come guida alla correzione di modalità inadeguate e all’apprendimento attivo.

Dettagli corso

A chi
è rivolto

Docenti formatori per la sicurezza, RSPP, ASPP, HSE, preposti e dirigenti

Data

19/10/2016

Durata

8 o 24 ore

Quota
iscrizione

€ 400 + IVA a persona e € 170 + IVA a persona per singolo modulo

Dove

Sicer Srl, Via Palazzetti 5/F a San Lazzaro di Savena (ingresso dal retro, 5/B interno C)

Modulo
corso

E’ possibile iscriversi a singoli moduli da 8 ore, senza però poter avere la qualifica di docente formatore, validi solo come aggiornamento.

PRIMO MODULO – IL PROCESSO FORMATIVO, 2 mezze giornate – 5 e 12 maggio, dalle 9 alle 13
La formazione sulla sicurezza è vissuta, nella maggior parte dei casi, come un obbligo da assolvere. Il primo modulo ha come obiettivo quello di dare strumenti per la costruzione di percorsi formativi che facilitino il coinvolgimento dei partecipanti.
SECONDO MODULO –  LE COMPETENZE COMUNICATIVE DEL FORMATORE, 2 mezze giornate – 31 maggio e 15 giugno, dalle 9 alle 13
Obiettivo del secondo modulo è quello di migliorare le capacità comunicative dei formatori, per aumentare la motivazione dei partecipanti verso atteggiamenti ‘sicuri’.
TERZO MODULO – GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO, 2 mezze giornate – 23 giugno e 7 luglio, dalle 9 alle 13
Il terzo modulo si prefigge di far acquisire ai partecipanti le seguenti capacità:
– capacità di motivazione del gruppo;
– capacità comunicative e di flessibilità relazionale per guidare un gruppo;
– capacità di analisi e valutazione delle situazioni nella vita del gruppo.

Compila il form per richiedere il modulo
di iscrizione al corso *

* Si rende noto che nel caso non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, il corso verrà posticipato dando tempestiva comunicazione agli interessati.