News

Aggiornamento Protocollo COVID-19 in ambienti di lavoro del 24/04/2020

Nella giornata del 24.03.2020 presso la Presidenza del Consiglio, Cgil, Cisl e Uil hanno implementato il precedente documento già sottoscritto con il governo e le parti datoriali il 14/03/2020. Il “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” si è arricchito di nuovi aspetti utili ad affrontare quella che dal 4 maggio 2020 sarà la FASE2 che segue il periodo di lockdown.

In esso sono individuati in maniera più chiara i provvedimenti che le aziende dovranno adottare per garantire la sicurezza durante l’acceso in azienda, lo svolgimento dell’attività lavorativa prediligendo sfasamenti d’orario, riposizionamento postazioni e lavoro a distanza, la fruizione delle pause, l’uso di spogliatoi e mense (ove presenti), l’uscita dall’azienda. Sarà indispensabile la certificazione medica per chi rientra al lavoro nel post diagnosi da COVID-19, così come la comunicazione tempestiva da parte del DDL di un lavoratore di azienda committente risultato positivo al virus, nel caso di lavori in appalto. Sanificazione obbligatoria prima della riapertura se l’azienda rientra in un’area particolarmente colpita dalla pandemia e tante altre novità.

Siamo consapevoli che molte delle azioni suggerite siano in parte state già adottate e che in alcuni casi resteranno dubbi e criticità.  Ci si attende anche aggiornamenti ed approfondimenti nelle prossime settimane.

Per questo motivo vi invitiamo a prendere visione del documento allegato ed eventualmente interfacciare nostri tecnici Sicer. Per informazioni di carattere generale contattateci all’indirizzo info@sicersrl.com o al numero 051/0390850, saremo a vostra disposizione.

Anche in questo complicato momento, la nostra missione resta quella di garantire tutto il supporto possibile alle aziende, ci siamo organizzati per #restareacasa ma anche per restare #unitiadistanza con voi.

 

Vedi più
articoli