News

Definizioni: pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione

 

Più che mai in quest’ultimo periodo abbiamo sentito pronunciare queste terminologie, importanti passaggi per garantire che l’ambiente di lavoro possa essere sicuro per chi in queste settimane ha mantenuto attiva la produzione o per chi si appresta a rientrare in quei luoghi.

Il datore di lavoro insieme alle altre misure da attuare come: distanziamento di sicurezza tra i lavoratori, sfasamento di presenze negli ambienti comuni, individuazione e distribuzione dei DPI idonei, deve assicurarsi anche il corretto trattamento degli ambienti di lavoro.

ATTIVITA’ DI PULIZIA: complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato, sporcizia da: superfici, oggetti, ambienti ed aree di pertinenza

ATTIVITA’ DI IGIENIZZAZIONE: complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere a fondo su oggetti e superfici mediate l’uso di sostanze igienizzanti capaci di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni (es. ipoclorito di sodio)

ATTIVITA’ DI DISINFEZIONE:  complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione della gran parte di microrganismi patogeni, non la totalità.

ATTIVITA’ DI SANIFICAZIONE: complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sano un ambiente che quindi comprende le attività di pulizia ordinaria, associate all’igienizzazione e/o disinfezione. La sanificazione quindi riduce o abbatte gli agenti patogeni in interi ambienti. queste operazioni congiunte richiedono attrezzature idonee e competenze professionali.

L’efficacia della sanificazione ha una durata limitata nel tempo ed è quindi fondamentale che gli interventi di pulizia e igienizzazione vegano pianificati ed eventualmente intensificati su superfici di frequente contatto.

Queste operazioni vengono riassunte e descritte nello specifico nel DM n. 247 del 7 luglio 1997, vi invitiamo a prendere visione del documento

Ricordiamo che in caso di necessità siamo sempre disponibili per darvi assistenza eventualmente coinvolgendo uno dei nostri professionisti.

Vogliamo rinnovare la nostra vicinanza a tutte le aziende in cui è consentito portare avanti l’attività produttiva e pieno supporto alle attività che stanno affrontando la ripartenza, garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori. #sicersrl #unitiadistanza

Per informazioni di carattere generale, non esitate a contattare l’indirizzo: info@sicersrl.com o chiamando il numero 051/0390850

Vedi più
articoli