Attivati percorsi dedicati per evitare la potenziale diffusione del virus
Per tutelare i cittadini e limitare la possibilità di diffusione del nuovo Coronavirus sono state attivate specifiche procedure in linea con le indicazioni operative previste dal Ministero della Salute e dalla Regione Emilia-Romagna.
La segnalazione rapida e la conferma tempestiva dei casi sospetti è assicurata dalla stretta collaborazione di tutti i servizi sanitari coinvolti, dai Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta alle Guardie Mediche e Pronto Soccorso, dall’USMAF (Ufficio di Sanità Marittima e Aerea di Frontiera) alla Guardia Igienistica attiva 24 ore su 24 e alla Microbiologia del Sant’Orsola. I casi sospetti vanno segnalati al Dipartimento di Sanità Pubblica all’indirizzo nuovocoronavirus@ausl.bologna.it .
Dalle evidenze disponibili attualmente l’epidemia da nuovo Coronavirus ha una contagiosità limitata, simile alla sindrome influenzale stagionale. Tuttavia, non essendo ancora conosciuta perfettamente, è importante agire in maniera tempestiva e coordinata per limitarne la diffusione ed evitare casi secondari, segnalando eventuali casi sospetti al Dipartimento di Sanità Pubblica.
E’ importante, come sempre, rispettare le normali precauzioni igieniche raccomandate.
È altrettanto importante evitare inutili allarmismi e fare attenzione alle notizie infondate (fake news) in circolazione, ricorrendo esclusivamente a fonti istituzionali sul tema.
Il Ministero della Salute ha sviluppato un portale dedicato dove trovare informazioni sicure e aggiornate, comprese alcune infografiche per viaggiatori, oltre ad attivare il numero telefonico di pubblica utilità 1500, punto di riferimento per i cittadini per informazioni, in particolare per chi rientra da aree a rischio.
Link del portale del ministero:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp