La divisione Sicer Engineering nasce dall’unione di professionisti che, forti delle loro esperienze in differenti campi dell’ingegneria e dell’architettura, hanno individuato nell’integrazione delle diverse professionalità ed esperienze lavorative, un processo produttivo più qualificato per progettare secondo principi di efficienza, efficacia e di ecocompatibilità per garantire un servizio sempre più specializzato e su misura.
La divisione Sicer Engineering vanta, attraverso i suoi soci attivi, esperienze professionali più che ventennali in tutti i settori delle opere pubbliche e private e, quindi, capace di fornire qualsiasi supporto tecnico, ad imprese e privati, su tutto il territorio nazionale ed estero.
L’attività della divisione Sicer Engineering è caratterizzata da una consulenza e progettazione “su misura” che comprende lo studio che la realizzazione del progetto nelle sue diverse fasi: preliminare, definitivo, ed esecutivo, l’affiancamento del cliente nella scelta dell’impresa realizzatrice, nonché la sicurezza e la direzione lavori.
Al fine di garantire la crescente complessità tecnologica delle strutture e/o impianti la divisione Sicer Engineering si avvale di un approccio multidisciplinare che intreccia diverse competenze: perciò i servizi offerti spaziano dallo sviluppo architettonico ed ingegneristico del progetto, alla valutazione della sua sostenibilità economica, finanziaria ed ambientale.
Le attività della divisione Sicer Engineering sono, quindi, basate su un continuo dialogo, scambio e coordinamento con la committenza e gli altri professionisti coinvolti nel progetto, individuando le soluzioni tecniche più idonee ed efficienti per assicurare una corretta esecuzione dell’opera ed il rispetto delle tempistiche.
La divisione Sicer Engineering, quale parte integrante della realtà multidisciplinare firmata SICER S.r.l., fornisce, durante l’esecuzione del servizio o dell’opera, la possibilità al cliente in modo rapido e con costi contenuti, anche eventuali ulteriori richieste o problematiche che si dovessero presentare, potendosi affidare al Team di esperti nelle altre sedi aziendali di Imola e San Lazzaro.
Tutti i progetti sono curati nei minimi dettagli, mirando al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale attraverso lo studio della miglior soluzione in grado di unire alti livelli di realizzazione con quadri economici mirati alle esigenze dei clienti.
La divisione Sicer Engineering, grazie alle sinergie e alle esperienze accumulate, ha sviluppato e propone al mercato un modello innovativo nell’affrontare i temi relativi alla gestione di progetti complessi sia in ambito di Project Management che in termini progettuali e di Safety Management per quanto riguarda nuovi sviluppi e riqualificazione dell’esistente, oltre a rappresentare un valido partner per tutte le attività legate al mondo delle costruzioni sia di tipo civile che industriale.
Nell’ambito dei servizi alle imprese la divisione è specializzata anche nel supporto alla gestione del Contratto di Appalto per le fasi di acquisizione e gestione fino al collaudo.
In particolare, per affrontare la crescente complessità tecnologica dei manufatti, la struttura si avvale di un approccio multidisciplinare che intreccia diverse competenze: perciò i servizi offerti spaziano dallo sviluppo architettonico e ingegneristico del progetto alla valutazione della sua sostenibilità economica, finanziaria e ambientale.
L’attività copre anche settori quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, per le quali ha maturato un’esperienza ricca di decine di interventi, la progettazione di interventi di ingegneria idraulica, geotecnica ed ambientale.
Lo studio di prefattibilità consiste nella raccolta di tutte le informazioni necessarie utili a fare un’analisi di applicabilità e realizzabilità di un’opera. La compatibilità ambientale descrive tutti gli aspetti che servono ad inquadrare l’intervento in un ambito sufficientemente ampio tale da poter evincere le proposte di modificazioni che si apportano al paesaggio, il relativo inserimento e le misure di mitigazione dell’eventuale impatto con il paesaggio stesso. L’inserimento ambientale consiste nello studio iniziale atto a definire quali opere di mitigazione sono necessarie per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio.
Lo studio sviluppa progetti di panificazione territoriale, urbanistica ed ambientale mediante piani attuativi, piani particolareggiati, piani di recupero e programmi integrati di intervento residenziali, industriali e commerciali.
Progetto atto ad individuare tutti gli interventi necessari per effettuare lavori su beni tutelati mantenendo i vincoli prescritti.
Il rilievo topografico racchiude una serie di operazioni che consentono di misurare una superfice terrestre per rappresentarlo graficamente e in scala. Il rilievo architettonico permette di acquisire posizione e forma di oggetti, descrivendoli attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate.
La progettazione tiene conto del contesto urbanistico, ambientale e del paesaggio; del raggiungimento della buona qualità architettonica; delle caratteristiche dell’area in cui si va ad inserire, all’andamento altimetrico e della presenza di aspetti caratteristici.
Relazione di calcolo strutturale, comprensiva di una descrizione generale dell’opera e dei criteri generali di analisi e verifica; con relazione sui materiali e preparazione degli elaborati grafici, particolari costruttivi. Il piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera e la relazione sui risultati sperimentali corrispondenti alle indagini specialistiche ritenute necessarie alla realizzazione dell’opera.
La richiesta del rispetto dei requisiti acustici passivi in opera fa sì che non si possa prescindere da una accurata fase progettuale, elemento che gioca un ruolo fondamentale ai fini previsionali, specie se supportato da accurati modelli di calcolo e dal contributo (a volte indispensabile ed esclusivo) delle prove in laboratorio e di quelle in opera.
Per ottenere il recupero o il riutilizzo di un sito e/o ambiente verrà svolta, attraverso opportune metodologie, tutta l’attività progettuale necessaria a garantire la sicurezza e il ritorno a parametri idonei.
L’attività progettuale per il recupero o il riutilizzo di un sito / ambiente attraverso metodologie con specifiche tecniche per determinare il contenimento del rumore sia in ambiente industriale e sia in ambiente industriale sia in ambiente urbano atte a garantire la sicurezza e il ritorno a parametri idonei. La verifica in opera dei requisiti acustici passivi è svolta dal Tecnico Competente in Acustica chiamato ad effettuare le misurazioni acustiche nell’edificio con strumenti precisi nel rispetto delle norme internazionali. Sia in ambiente industriale, sia in ambiente urbano il contenimento del rumore viene determinato applicando opportune metodologie e specifiche tecniche.
Analisi, progettazione e consulenza in ambito strutturale per opere pubbliche quali strade e ponti; in particolare analisi dettagliata della normativa inerente il dimensionamento delle corsie di marcia e la problematica delle intersezioni stradali, resa cogente, in forza di legge (D.M. 19/04/2006) con l’obiettivo di incrementare la sicurezza della circolazione e del traffico nel trasporto su gomma. Calcolo strutture da ponte: impalcati, spalle, piloni, piloni di fondazione, analisi caratteristiche geologiche e considerazioni geotecniche, analisi capacità portante, azioni dovute a traffico, vento, neve, azioni sismiche, idrauliche, azione sui parapetti ecc.
Progettazione Discariche, estensione dello Studio di Impatto Ambientale (SIA) e della istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per il progetto per la realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti.
Progettazione reti fognarie, scolmatori, impianto di sollevamento reflui, impianti di depurazione.
In questo settore si realizzano piani, disegni e/o parti di macchinari od impianti.
La progettazione comprende il dimensionamento di impianti idraulici-termici-climatizzazione utilizzando le tecnologie più avanzate in ottemperanza alla Legge 10/91 ed al D.L: 311 del 29/12/2006; progetti legati allo studio delle nuove fonti di energia pulita (impianti fotovoltaici, pannelli solari). Vengono, inoltre, espletate tutte le pratiche e gli adempimenti autorizzativi.
Preparazione dell’esame progetto da presentare al Comando dei VVF territoriale e successiva presentazione della pratica SCIA per la richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI). Le pratiche vengono redatte in funzione delle caratteristiche delle aziende con lavorazioni soggette al controllo dei VVF indicate nel DPR del 01/08/2011 n. 151. L’analisi viene effettuata in conformità alla destinazione d’uso degli ambienti e delle attività svolte, in sintonia con tutte le tecnologie che fanno parte degli interventi di adeguamento.
L’intervento consiste nel classificare le zone a rischio di esplosione e di incendio secondo le norme CEI64/2 e le norme CEI 31/30 al fine di redigere la documentazione necessaria e per determinare il tipo di impianto elettrico da eseguire oltre l’installazione delle apparecchiature classificate ATEX e misure comportamentali.
Valutazione probabilistica della protezione contro le scariche atmosferiche in armonia con le norme CEI 81-10; ciò consente di verificare se il fabbricato è o meno protetto contro le fulminazioni oppure necessita di protezioni aggiuntive come Gabbia di Faraday o scaricatori di tensione.
A progettazione degli impianti elettrici spazia dalla media tensione (cabine elettriche) al settore civile (abitazioni, villette, condomini, case rurali) , al settore agricolo (allevamenti animali, incubatoi, serre, ecc.) impianti Industriali (meccanico, petrolifero, chimico, tessile, ecc,) al terziario (scuole, ospedali, alberghi, ristoranti, centri commerciali, uffici direzionali, campeggi, parchi di divertimento, locali di pubblico spettacolo, ecc.
Il cap. III del Titolo III del D.lgs 81/2008 impone di effettuare una vera e propria valutazione del rischio elettrico valutandone i rischi connessi ad esso e sviluppare apposito documento dove vengono argomentati sia i modi di comportamento che le operazioni di manutenzione degli impianti elettrici.
E’, preposto alla direzione ed al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento nel rispetto degli impegni contrattuali e dunque cura, in piena autonomia operativa e nell’interesse della stazione appaltante, che i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto.
L’accertamento e la registrazione dei fatti producenti spesa devono avvenire contemporaneamente al loro accadere al fine di consentire che con la conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori e dell’importo dei medesimi, nonché dell’entità dei relativi fondi.
Svolgimento dell’attività tecnico-amministrativa che ha lo scopo di controllare se i lavori siano stati svolti in conformità alle specifiche d’appalto con emissione finale del certificato a firma di un Ingegnere, iscritto ad Albo Professionale, da oltre 10 anni.
Il computo metrico è una elencazione delle quantità di ogni categoria di lavoro necessarie per la realizzazione dell’intervento previsto.Il capitolato generale di appalto regola i rapporti fra l’Ente appaltante e l’impresa esecutrice dei lavori, fissando le condizioni amministrative e le prescrizioni tecniche per ottenere una esecuzione dei lavori perfetta e senza controversie tra le due parti.Il capitolato speciale di appalto contiene le norme specifiche per l’opera da realizzare sia dal punto di vista amministrativo sia da quella tecnico e deve essere redatto dal progettista. La sua corretta stesura consente di illustrare in modo completo e dettagliato l’opera che l’Ente intende realizzare.
La richiesta del rispetto dei requisiti acustici passivi in opera fa si che non si possa prescindere da una accurata fase progettuale, elemento che gioca un ruolo fondamentale ai fini previsionali, specie se supportato da accurati modelli di calcolo e dal contributo (a volte indispensabile ed esclusivo) delle prove in laboratorio e di quelle in opera.
Presentazione e gestione di tutte le pratiche catastali; preparazione e gestione di tutte le domande edilizie o paesaggistiche presentate ai competenti uffici.
Il Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera o coordinatore per la progettazione (CSP) e il Coordinatore per l’esecuzione (CSE), è il soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti in materia di sicurezza sul lavoro durante le attività di cantiere.
La verifica in opera dei requisiti acustici passivi è svolta dal Tecnico Competente in Acustica chiamato ad effettuare le misurazioni acustiche nell’edificio con strumenti precisi nel rispetto delle norme internazionali.
Metodologie con specifiche tecniche per determinare il contenimento del rumore sia in ambiente industriale e sia in ambiente urbano.
L’insieme di tutte le pratiche necessarie per determinare la marcatura CE di un impianto / attrezzatura / macchinario producendo tutta la documentazione necessaria ai fini del rispetto della normativa.